Italia Wing Chun Kuen

 Scuola Grand Master Ip Chun

 Direttore tecnico

Sikung Shaun Rawcliffe

Capo Istruttore IWCK

Sifu Alberto Riccardi

Gli eventi della vita, come le fasi di un combattimento sono in continuo mutamento ed è per questo che ci dobbiamo adattare di momento in momento.

Il Wing Chun è l’arte del sapersi difendere usando la cedevolezza e l’adattamento

“Quando gli uomini nascono sono teneri e quando muoiono sono rigidi. Quando gli alberi nascono sono flessibili e quando muoiono sono duri. La rigidità è quindi compagna della morte e la flessibilità è compagna della vita.” Tao Te Ching

Siamo una Grande Famiglia

In questo momento e in questa epoca noi tutti affrontiamo pregiudizi in una forma o nell’altra.

Tu puoi essere Nero, Bianco, Asiatico, Cinese, Maschio o Femmina, Cristiano, Mussulmano, Cattolico o Protestante.

In realtà siamo tutti uguali ed all’interno della nostra Associazione noi tutti abbiamo lo stesso desiderio e la stessa meta quella di imparare il Wing Chun Kuen ed è questo che ci unisce.

E’ proprio perchè esistono davvero questi pregiudizi che la nostra Associazione è molto selettiva sulla scelta degli Istruttori a cui insegnare e perciò ogni nuovo arrivato deve passare attraverso un CORSO INTRODUTTIVO per vedere se sia adatto ad associarsi, allenare ed insegnare nella nostra Famiglia.

La nostra Famiglia è costruita sul rispetto, la disciplina, sull’unità e sulla fiducia, se qualcuno perde la nostra fiducia o manca alle nostre regole di condotta, questi non ha più posto all’interno di Essa.

Nella cultura Cinese e nelle Arti Marziali Cinesi la struttura famigliare è uno dei più importanti elementi.

Rispetto e disciplina sono tutto.

Quelli che non hanno afferrato i concetti del rispetto e della disciplina non hanno posto nella cultura Cinese, l’intera struttura della famiglia è basata sul rispetto per i suoi anziani ed i suoi giovani.

Quello che distingue la Famiglia dalle Arti Marziali Cinesi è che l’essere accettato all’interno di questa non è un automatico diritto.

Colui che si applica, oltre che avere un corretto approcio mentale ed una giusta motivazione per imparare le Arti Marziali, deve avere un genuino desiderio di adattarsi e di appartanere a quella Famiglia, questo è particolarmente vero all’interno dell’ Italia Wing Chun Kuen.
Il Rispetto è il fondamento delle Arti Marziali Cinesi.