Wing Chun Day 2014

Grande allenamento per il Wing Chun Day 2014: stage, esami, tante cose nuove e molte basi da consolidare, ma aDSCN6506ndiamo per ordine. Innanzitutto lo stage di fine anno è sempre un ottima occasione per rincontrare compagni di allenamento di altre scuole che purtroppo, causa distanza o impegni di lavoro, non si riesce a vedere sempre. L’inizio è stata una corsa contro il tempo (gli esami sono sempre impegnativi dal punto di vista burocratico), ma una volta sistemate le scartoffie ci si è potuti finalmente allenare. Le prime due orette ci si è allenati a gruppi divisi a seconda del livello, lavoro con il coltello per chi pratica la Chum Kiu mentre si è seguito il programma per la Siu NiDSCN6552m Tao. Dal mio punto di vista emerge sempre come sia praticamente impossibile difendersi da un coltello a mani nude, il vantaggio che si può trarre dall’allenamento è l’avere una piccola chance di potersi difendere in condizioni assolutamente ESTREME, mentre in condizioni normali sempre e comunque bisogna evitare l’aggressione, anche se questo vuol dire rinunciare a qualche bene materiale. Alle 12.00, terminati gli esami è stata fatta una piccola pausa, dopodiché si è lavorato in maniera più intensa per circa altre tre ore con un tema : le 5 distanze di combattimento concatenate.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Perché è infatti vero che vi sono più distanze durante il combattimento (combattimento che diventa tale nel mDSCN6549omento in cui la difesa personale non termina in tempo breve) è altrettanto vero che è fondamentale allenare le transizioni tra queste: calci, pugni, clinch, lotta a terra devono essere per forza di cose linkate tra loro. Per concludere, lo stage si è concluso in pochi reduci alle 16.00 circa, ma la giornata non è finita qui, perché come ogni anno Dai-Sifu Alberto, insieme a Sifu Luca ed ad altri allievi ed istruttori hanno preparato un sacco di prelibatezze da mangiare e da bere, trasformando ogni volta tutto in festa. Dispiace solo per il grande assente Dario, che aspettiamo al più presto al prossimo stage!!

DSCN6518Ecco l’elenco di chi ha con successo terminato la Siu Nim Tao:

Carlucci Daniel

Volpi Giovanni

Zanoia Dario

Mentre per il Master 1° livello:

Chirico Matteo