Grand Master Ip Chun

Il Maestro Ip Chun, figlio primogenito del precedente gran maestro Ip Man, nacque nel 1925 a Foshan nella regione del delta dello Zheyeng, provincia di Guangdong, Cina merdionale. Iniziò a praticare Wing Chun all'età di 7 anni sotto la guida di suo padre,anche se ha confessato di non ricordare molto dei primi insegnamenti, poiché all'epoca praticare arti marziali non lo interessava. Quando,in Cina, i comunisti presero il potere iniziarono a perseguitare i ricchi, le persone influenti e chiunque fosse legato al Kuomingtang (il partito politico fondato da Sun Yat-sen, il primo presidente della repubblica cinese). Essendo Yip Man ricco e capitano delle pattuglie di polizia locale di Namhoi fu costretto a lasciare la Cina,stabilendosi, dopo essere stato ospitato a Macao da alcuni amici per un breve periodo, a Hong Kong. Ip Chun, che all'epoca aveva 24 anni, decise invece di rimanere per continuare i suoi studi universitari di storia e musica tradizionale cinesi, interessandosi anche di Buddismo, filosofia e poesia cinesi.

 

 

Nel 1950 Yip Man iniziò a insegnare Wing Chung a Hong Kong per guadagnarsi da vivere, insegnando, nel corso dei successivi 22 anni, a migliaia di studenti, alcuni dei quali hanno raggiunto sotto la sua guida un livello eccezionalmente elevato come ad esempio: Wong Shun Leung, Lok Yiu, Leung Sheung e Tsui Shun Tin. Ip Chun nel frattempo, completati i suoi studi, decise di diventare insegnante, dando lezioni di: storia cinese,musica e scienze; durante il tempo libero collaborò con il dipartimento dello spettacolo cinese del Foshan organizzando Opere cinesi. In quel periodo venne premiato come "La persona con il maggior potenziale nell'arte cinese" per le sue ricerche musicali. Sfortunatamente la politica e le campagne di Mao Tze Tung's significarono, per Ip Chun e per suo fratello minore Ip Chin, l'abbandono della Cina, raggiunsero dunque loro padre a Hong Kong. La casa del gran maestro Yip Man, Mong Kok, era anche la sua scuola di Wing Chun, ciò diede la possibilità a Ip Chun, che lavorava di giorno come ragioniere e cronista, di allenarsi quasi tutte le sere con suo padre. In questo modo potè osservare e studiare, ogni sera, il Wing Chung e i metodi di insegnamento del gran maestro Yip Man, che gli trasmise le sue conoscenze di Kung fu, tramandandole di padre in figlio secondo la tradizione. Nel 1967 il maestro Ip Chun iniziò a insegnare Wing Chun con la benedizione di suo padre, come possono ben testimoniare alcuni di quei primi studenti che ancora oggi si allenano con lui. Successivamente tra il 1970 e il 1971 Ip Chun e Sifu Lau Hon Lam insegnarono a circa 20 studenti a Ho Man tin, tra loro c'era Ting Kwok (Patrik) che oggi insegna per lui.

Il primo dicembre del 1972, all'età di 79, morì il gran maestro Yip Man. Il Patriarca sei settimane prima, sapendo che non gli rimaneva molto da vivere, si fece riprendere mentre eseguiva, per l'ultima volta, le forme Siu Nium Tao,Chum Kiu e Muk Yan Jong, per registrare e preservare il puro Wing Chun. Il filmato fu affidato ai suoi figli affinché lo conservassero per i posteri. Fedele ai desideri dei suoi antenati il maestro Ip chun ha continuato l'insegnamento di suo padre,mantenendo il Wing Chun nei suoi principi e concetti puro.

Oggi il maestro Ip Chun è uno dei migliori insegnati di Hong Kong, dà lezioni 5 giorni a settimana, a singoli presso la sua abitazione, a piccoli gruppi presso la Ving Tsun Athletic Association e una volta a settimana insegna a Sha Tin.

Alcuni dei suoi studenti più anziani insegnano in molte località nei dintorni di Hong kong comprese le università. Mentre gli altri sette studenti vivono e insegnano in Inghilterra, America, Sud Africa e Australia, Ip Chun regolarmente li incontra in occasione di stage e seminari. Nel 1992 il maestro Ip Chun ha deciso di creare la Ip Chun Wing Chun Kuen Martial Arts Association per certificare e autenticare quelli che tra i suoi studenti più anziani hanno ottenuto il livello di istruttore sotto il suo personale insegnamento a Hong Kong, e che, con suo esplicito permesso, lo rappresentano e insegnano in sua vece in tutto il mondo.



Comments are closed.