Inghilterra Giugno 2008 G.Master Ip Chun e Duncan Leung Parte 2

INGHILTERRA GIUGNO 2008 – 2° Parte

Birmingham – Cannes e ritorno 

Visita e allenamento alle Scuole di Sikung Shaun Rawcliffe – Shopping & Relax

Finiti i seminari abbiamo trasferito il nostro baricentro a Birmingham.
Infatti in questa città c’è il Quartier Generale di Sikung Rawcliffe.
Nei cinque giorni rimanenti ci eravamo prefissi di girare la città e visitando alcuni negozi di abbigliamento abbiamo colto l’occasione dei saldi, a volte anche del reale 70% di sconto così Simone, Luca e Orazio ne hanno veramente approfittato (in macchina non ci stava più niente).
Contattato Kruu Bob Spour mio insegnante di Muai Thai ho portato i miei compagni a visitare il suo centro di allenamento assistendo ad alcune sedute con un gruppo di allievi. Bob è il Capo Istruttore del Phraya Pichai Muai Thai Camp International (che conta più di 60 centri nel Regno Unito e distaccamenti in Germania, Spagna, Italia, Seishelles, Singapore, Thailandia e Australia) inoltre è stato uno dei fondatori della più grossa e importante Federazione dell’Inghilterra la British Thai Boxing Council. Malgrado i suoi numerosi impegni ci ha dedicato insieme a suo figlio Carl una serata intera dove sorseggiando al pub una buona birra abbiamo parlato dei tempi andati (conosco Bob e mi alleno con lui dal 1996) e dei suoi progetti futuri tra l’altro mi ha raccontato che grazie al suo passato nelle Forze Speciali e come Istruttore militare nelle forze d’elite della Regina ha partecipato a dei video sulla Difesa Personale trasmessi da National Geographic.
Durante gli allenamenti presso le scuole di Sikung Rawcliffe i miei allievi hanno ricevuto delle vere e proprie lezioni private da Sifu Kwok e Sifu Umar che dopo averli messi a loro agio si sono prodigati nell’insegnamento delle tre forme e delle spiegazioni sull’utilizzo del chisao. Sifu Rawcliffe ha dedicato il suo tempo esclusivamente a me, spiegandomi alcune migliorie e accorgimenti sulle metodologie di allenamento da adottare nell’insegnamento.
Io stesso gli ho chiesto di rivedere alcuni punti sulle forme a mani nude e dopo esserci allenati mi ha voluto ricordare che il Gran Master Ip Chun avrebbe espresso il desiderio che nelle sue scuole si continui insegnare in modo tradizionale mantenendo alto il livello tecnico come voleva suo Padre Ip Man. Sifu Rawcliffe mi ha chiesto di continuare a mantenere alto il livello standard/qualitativo dei miei allievi – Insegnanti e se possibile con l’umiltà, l’impegno e la dedizione di tutti poterlo migliorare.
Dopo nove giorni di allenamento e dormire poco abbiamo deciso sul ritorno di allungare il viaggio facendo tappa a Cannes per rilassarci e prendere un pò di sole visto che in Inghilterra abbiamo sofferto un pò il clima anglosassone.
Colgo l’occasione per ringraziare i miei amici/allievi per avermi supportato in questo ennesimo viaggio – avventura sperando di poterli avere ancora con me il prossimo anno.

Sifu Alberto Riccardi

 


Comments are closed.