Inghilterra Giugno 2008 G.Master Ip Chun e Duncan Leung Parte 1

INGHILTERRA GIUGNO 2008

Seminario
Gran Master Ip Chun & Duncan Leung

Mercoledì 18 giugno 2008 si parte.
Come ogni anno finalmente si parte per l’Inghilterra questa volta sono con me tre allievi Orazio Gugliotta, Luca Scaparra e Simone Zambelli. La decisione (per me normale quando il tempo me lo permette) di intrapprendere il viaggio in macchina ha affascinato i miei compagni infatti il percorso fino a Gloucester di circa 1600 km ci ha fatto attraversare Svizzera e Francia fino a Calais dove prendendo il battello siamo arrivati sulle bianche scogliere di Dover per poi arrivare nella città di destinazione Gloucester.
Nel fine settimana il Gran Maestro Ip Chun affiancato dal Fratello di Wing Chun Duncan Leung (allievo diretto del Patriarca Ip Man dal 1955 al 1959) ha tenuto i suoi ultimi seminari in Europa. Durante i seminari i due maestri si sono alternati nelle spiegazioni mettendo in evidenza i diversi metodi d’insegnamento. Il Gran Master Ip Chun si è prodigato nelle spiegazioni del chisao e doksao e alla veneranda età di 85 anni come suo solito si è divertito a fare chisao in modo libero giocando con le mani di molti Istruttori e allievi.
Mentre il Gran Master Duncan Leung che vive ed insegna in America ha colto l’occasione per presentare il suo metodo di combattimento con le varie applicazioni.
Ai quattro seminari hanno partecipato nel complesso circa 200 studenti con oltre 40 Istruttori provenienti da Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles, Russia, Svizzera, Hong Kong, America e chiaramente Italia. Nel primo Seminario Sikung Shaun Rawcliffe con la benedizione del Gran Master Ip Chun ha presentato il suo 2° libro di Wing Chun che tratta l’uso e la Forma all’Uomo di Legno.
Nei giorni dei seminari abbiamo incontrato e ci siamo allenati piacevolmente con molti studenti e Istruttori accrescendo le nostre esperienze. Come rappresentante Italiano insieme ai miei allievi ho avuto l’onore di cenare con entrambi i Maestri chiacchierando e confrontando le esperienze vissute nell’ambito marziale con altri Istruttori e Rappresentannti del Gran Maestro Duncan Leung.
Alla fine dei seminari come di rito ci sono state le foto con i Maestri e lo scambio di gagliardetti e regali. Simone ha consegnato un ritratto al G.M. Ip Chun che ha apprezzato molto.
Terminato tutto ci sono stati gli abbracci con i compagni di allenamento ed è subentrata un pò di tristezza sapendo che è stata l’ultima volta del Gran Maestro Ip Chun in Europa anche se non mancherà l’occasione di incontrarlo il prossimo anno ad Hong Kong.
Un Plauso e ringraziamento va sicuramente a Sikung Rawcliffe e ai miei Fratelli di Kung-fu Sifu Steve e Sifu Dave per l’ottima organizzazione.

Sifu Alberto Riccardi