Il Grande Maestro  YIP MAN Yip Man nasce il 14 Ottobre del 1893 sotto la dinastia dei Ching (secondo il calendario cinese è  il 5 Settembre Kang Shoui) nella città di Fatshan, nella provincia di Kwantung, che in quel periodo era sotto la circoscrizione amministrativa di Lam Hoi; per questo motivo il luogo di  nascita di Yip Man viene chiamato anche Lam Hoi in Kwantung  Suo padre si chiamava Yip Oi Dor, sua madre Ng Shui: egli era uno dei loro quattro figli. Il suo  fratello più anziano si chiamava Gei Gak (il loro nonno si chiamava Gei Man) mentre le due  sorelle si chiamavano Wan Mei e Wan Hom.

II Grande Maestro Yip Man dal 1899 al 1905, dall’età di 6 ai 12 anni, studia Ving Tsun Kung Fu  sotto Chan Wah Shun (il cambiavalute Wah) nella strada principale di Fatshan (Song Yun Dai  Gai), nella tenuta della famiglia Yip: attualmente il giardino appartiene al governo e la casa non  esiste più. In quel periodo studiavano insieme a Yip Man Lui Yiu Chai, Ng Chung Sao, Ng Siu Lo e altri. Nel 1905 muore Chan Wah Shun, ma prima di morire prega Ng Chung Sao di fare portare a termine a Yip Man il  sistema di Ving Tsun. La salma di Chan Wah Shun durante il funerale viene portata dai suoi allievi nel paese di Chan a  Shun Dak. II Grande Maestro Yip Man segue le ultime volontà di Chan Wah Shun e impara da Ng Chung Sao: la sua  scuola era in via Sin Huen Gai. Man trova, con l’aiuto di un parente, Leung Fut Ting, un appartamento in Kane Road in  Hong Kong, e studia nel collegio di St.Stephen in Stanley con l’aiuto di una borsa di studio.  Attraverso i suoi compagni di classe il Grande Maestro Yip Man conosce Leung Bik, il secondo figlio del defunto  Grande Maestro Leung Jan, e studia presso di lui per quattro anni.  Dal 1914 al 1937 Yip Man lavora attivamente nell’esercito e nella polizia. Sposa Cheung Wing Sing, la cui famiglia  discende da Cheung Yum Ham, uno degli ultimi ministri della dinastia dei Ching.  Egli ha quattro figli, i maschi Yip Hok Chun (Yip Chun), Hok Ching (Yip Ching) e le femmine Ar Sum  e Ar Wun  Quando non lavora il Grande Maestro Yip Man va volentieri con gli altri praticanti di arti marziali a studiare e ad  esercitarsi, nella cerchia delle arti marziali nel sud della Cina in poco tempo il nome di Yip Man da Fatshan diventa  famoso. Nel suo giardino si scambiano molte idee sullo stile del Ving Tsun  e in un angolo della sala vi è un uomo di  legno per allenarsi.  – Nel 1937 i giapponesi invadono la Cina del sud e fino al 1945, per otto anni, Yip Man combatte contro i giapponesi:  Fatshan è assediata e viene gestita da un governo di marionette.  Il Grande Maestro si ripromette di non volere avere  niente a che fare con questo governo ed è per questo che diventa molto povero, in una situazione di quasi stenti. – Nel  Luglio del 1950 Yip Man, inizia ad insegnare in Dai Lam Street in Kowloon.  La prima classe di Ving Tsun viene allestita per l’associazione dei lavoratori dei ristoranti. Yip Man insegna anche nella  sede principale del sindacato dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti di Shang Wan Zweig in Hong Kong. – Dal  1953 al 1954 trasferisce la scuola in Hoi Tan Street. – Dal 1954 al 1955 ricolloca la scuola nella sede dell’associazione  dei lavoratori dei ristoranti. – Dal 1955 al 1957 il Grande Maestro colloca la scuola in Lee Tat Street, in Yiau Ma Tei  Street in Kowloon.   

– Dal 1957 al 1962 il Grande Maestro Yip Man colloca la scuola dopo Lee Chang Ok Chuen. Yip  Man da soprattutto lezioni private. Successivamente colloca la scuola in Tai Po Street 61, negli edifici in Heng  Yip.Vengono date anche lezioni private nella sartoria Yee Wa in Tsim Sha Tsui. – Dal 1963 al 1965 viene collocata la scuola al piano superiore del ristorante Tai Sang in Fook Chuen Street in Tai Kok  Tsui. Questo piano originariamente era la stanza delle provviste.   Il proprietario, Ho Luen, decide di cederlo alla scuola. In questo periodo il Grande Maestro Yip Man da lezioni private

  anche ad allievi appartenenti al corpo di polizia in Hing Hing Street, in San Po Kong.

  – Dal 1965 al 1972, la scuola nel ristorante Tai Sang viene chiusa e il Grande Maestro Yip Man si ritira nel pensionato  in Tong Choi Street, dove invecchia. Nonostante egli è a riposo, pratica ancora lezioni individuali ed insegna inoltre in  luoghi sparsi:   -1 Nell’Associazione Atletica di Ving Tsun, che nel 1967 è la prima associazione di arti marziali  registrata ufficialmente dal governo. Questo dura solo tre mesi.  – 2 In un appartamento in Waterloo Road.  – 3 In Chi Yau Road. – 4 in Siu Fai Toi, nella casa di un avvocato. Questo è l’ultimo luogo in cui il Grande Maestro Yip Man pratica le sue lezioni di Ving Tsun Kung Fu.                                                            

Il Grande Maestro Yip Man muore il 1°Dicembre 1972 (il 26 Ottobre secondo il calendario lunare cinese) nel suo appartamento  in Tong Choi Street.                                       

Egli visse 79 anni.